STOP PIANO ABBATTIMENTO LUPO #NOABBATTIMENTOLUPO
Questa petizione sarà consegnata a:
Presidenza del Consiglio/Parlamento / Ministro Ambiente
Ci risiamo:
in occasione della Conferenza Stato-Regioni, calendarizzata per domani 6 dicembre 2017, nell’Ordine del Giorno, si è deciso di inserire improvvisamente la discussione del Piano Lupo.
Come RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALI chiediamo che, VENGA CESSATO, ora e soprattutto per l’avvenire, l’ABBATTIMENTO DEL LUPO, e che si prenda atto dei recenti studi in materia, anche dell’EURAC, e dalle regioni che si sono espresse contro, che hanno evidenziato la dannosità e la contrarietà dei risultati ottenuti per l’ambiente.
La questione è, che lo Stato, la Pubblica Amministrazione, dovrebbe esercitare piuttosto una forma di tutela degli animali e dell’ambiente, così come previsto nei principi indicati negli Artt. 2,9,32 della Costituzione, considerando tali temi, nella globalità, da leggere come tutela del patrimonio nazionale faunistico, e della salute pubblica nazionale.
Il controllo dei lupi, passa per la PREVENZIONE e NON PER L’ABBATTIMENTO, intervento che peraltro richiede, l’uso di MOLTI SOLDI PUBBLICI, a discapito dei concetti di efficacia, efficienza e economicità, che invece sono punti cardine e imprescindibili per l’uso dei fondi statali.
Non si può pretendere di fare gli allevatori, stando a casa e non controllando il bestiame, cosa peraltro già chiarita anche nel codice civile, per questioni di responsabilità, civile e penale, che ne derivano.
Chiediamo quindi al Ministro dell’Ambiente, e al Presidente del Consiglio Gentiloni, che:
- pongano in essere quanto indicato in Costituzione, e che le risorse pubbliche destinate a tale misura, vengano piuttosto utilizzate per altre attività più proficue e utile alla collettività.
- che, in intesa con esperti del settore, si mettano in atto misure per la PREVENZIONE – CONTROLLO- TUTELA del territorio
- che vi sia una MAGGIORE SENSIBILIZZAZIONE, COSCIENZA per la BIODIVERSITA, approntando CAMPAGNE DI CONOSCENZA E DIFFUSIONE SCIENTIFICA E NATURALISTICA
Chi distrugge l’ambiente, gli animali, il biosistema, compie degli atti di terrorismo naturalistico, mettendo l’ennesima ipoteca sul futuro di tutti i cittadini.