Rispetto Per Tutti gli Animali è un’associazione senza fini di lucro.

Essa è nata da poco ma con obiettivi molto ambiziosi, infatti vuole eliminare ogni forma di violenza sugli animali, come la caccia o i maltrattamenti. Inoltre l’associazione vorrebbe portare dei progetti di sensibilizzazione verso gli animali nelle scuole, così da poter originare generazioni migliori e con una consapevolezza maggiore.

Rispetto Per Tutti gli Animali vuole un mondo dove regna l’armonia tra tutti gli esseri viventi e nessuno deve subire maltrattamenti o essere sfruttato, o addirittura ucciso, solo per il divertimento di qualcuno. Infatti un individuo violento con gli animali è predisposto ad essere violento anche con la parte debole della società, che siano anziani, bambini o persone disabili.

Gli animali, al contrario di quello che pensano molte persone, sono esseri capaci di provare dolore e piacere, sono capaci di amare e di comunicare ed hanno un valore morale e perciò hanno dei diritti che vanno rispettati. Rispetto Per Tutti gli Animali ha come obiettivo quello di educare, sensibilizzare e creare un senso di responsabilità, a partire dai più piccoli con l’educazione al rispetto degli animali nelle scuole, che porti all’eliminazione di abbandoni, maltrattamenti e violenze sui più deboli.

Rispetto Per Tutti gli Animali promuove la modifica del  titolo IX bis del codice penale da “ delitti contro il sentimento per gli animali” a” delitti contro gli animali”, e vorrebbe che gli animali fossero considerati come autonomi, dotati di sensibilità e capaci di reagire agli stimoli del dolore.

Inoltre si stanno  predisponendo, con degli esperti nel settore,  delle norme che puniscano chiunque pubblichi immagini o video ritraenti scene di violenza contro gli animali. I recenti casi di Pilù, di Angelo, e ora di Billy, i cani seviziati e uccisi hanno dimostrato che la reazione collettiva è stata solo rabbia e ha scatenato violenze verbali verso gli aguzzini e anche verso chi non c’entrava nulla. Nonostante ci siano delle leggi che puniscono queste persone, non vengono messe in atto. Proprio per questo motivo questa gente sente un senso di ingiustizia e vuole farsi giustizia da sé.

A chi compie questi atti bisognerebbe dargli una pena al fine di rieducarlo. Come ultimo punto Rispetto Per Tutti gli Animali vorrebbe che venissero dati gli strumenti al Giudice per poter oscurare e sanzionare chiunque pubblichi questo genere di video.