ORA

Movimento rispetto per tutti gli animali

Nel settembre 2016, nasce l’Associazione RISPETTO ANIMALI per rispondere alla grande sensibilità e partecipazione popolare per i temi della tutela degli animali e dell’ambiente, materie che vanno regolamentate puntualmente e dove ci siamo resi conto che occorre stilare nuove linee guida che traccino un nuovo tempo.

I tempi sono maturi affinché si applichino in maniera concreta norme come quella della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, firmata a Strasburgo il 13 novembre 1987 e ratificata nel nostro ordinamento con Legge 4 novembre 2010, n. 201, in riferimento anche al Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (Trattato di Lisbona).

Gli animali vanno considerati esseri senzienti, cioè anime che provano sensazioni, che capiscono, che hanno una loro intelligenza, provano dolore, sofferenza, felicità, tristezza.

Questo significa che occorre inasprire le norme, le pene, per chi maltratta, sfrutta, uccide deturpa, brucia, devasta, sia gli animali che l’ambiente.

Leggi tutto il programma